Accurata riparazione di un elemento architettonico di grande impatto

Immagini: Il ponte sul fiume Thur prima, durante e dopo la riparazione. (Immagini: Conzett Bronzini Partner AG)

Il ponte sul fiume Thur a Eschikofen è un elemento architettonico significativo del Canton Turgovia ed è stato inserito nell’inventario federale IVS come oggetto di importanza nazionale. È composto da un ponte in legno del 1837 e due esemplari ponti golenali in acciaio costruiti nel 1885 e nel 1911. Fino a metà del XX secolo, i ponti golenali insieme al ponte in legno costituivano uno dei più importanti raccordi stradali della Turgovia. Dalla costruzione nel 1954 del nuovo ponte in cemento armato, ora adibito al traffico stradale, il ponte sulla Thur viene utilizzato per il traffico lento.

Entrambe le strutture in acciaio dei ponti golenali sono composte da due travi portanti rivettate nello stile a traliccio e travi trasversali in profili a I combinati. Per la carreggiata sono state usate lastre in cemento armato rivestite in asfalto. Le piattaforme stradali erano in cattive condizioni e non erano impermeabili, pertanto subiva infiltrazioni d’acqua con sale antigelo che danneggiavano gravemente le travi in acciaio. Visto che anche l’anticorrosivo di entrambi i segmenti del ponte era giunto al limite, i ponti golenali richiedevano con urgenza un intervento. Per il ponte in legno, già ristrutturato nel 2007, non serviva invece alcuna riparazione.

Tra il 2020 e il 2022 è stato rinnovato l’anticorrosivo di tutta la struttura in acciaio. Le vecchie piattaforme stradali sono state sostituite da nuove piattaforme, rivestite di calcestruzzo ad altissime prestazioni (UHPC) per resistere a lungo alle infiltrazioni dell’acqua. In questo modo è stato possibile riutilizzare gran parte dei profili originali di tipo Zores. Inoltre, la traversa terminale gravemente corrosa nel pilastro sud è stata sostituita da una nuova trave rivettata con il materiale presente in loco. Inoltre si è proceduto a restaurare tutti i piloni, i cuscinetti e le spalle. 

Oggi i ponti golenali risplendono nel loro caratteristico colore rosso che contraddistingue il paesaggio circostante Eschikofen. Alla riparazione dei ponti, che l’USTRA ha sostenuto con un ingente contributo, l’ufficio tecnico del Cantone di Turgovia ha dedicato un libro bello da leggere e da sfogliare: Wiederauferstehung in Rot. Intrigen, Hochwasser und der Zahn der Zeit – Geschichte und Erneuerung der Thurvorlandbrücke bei Eschikofen, Kantonales Tiefbauamt Thurgau, Verlag saatgut, 2021.