Servizi

alte grimselstrasse

Vecchia strada del Grimsel con sbarramento anticarro
Foto: F. Bieri, Basler & Hofmann

Aiuti finanziari e consulenza per la protezione delle vie di comunicazione storiche La protezione e la conservazione di beni culturali quali le vie di comunicazione storiche richiedono l’iniziativa e l’impegno di numerosi soggetti pubblici, parastatali e privati. La Confederazione può contribuire alla protezione delle vie di comunicazione storiche mediante aiuti finanziari ed, entro certi limiti, fornendo una consulenza professionale per la conservazione, l’acquisizione, la manutenzione nonché per i lavori di ricerca e di documentazione.

Sensibilizzazione del pubblico
Tra gli altri compiti dell’USTRA rientra anche l’informazione relativa alle vie di comunicazione storiche. L’obiettivo consiste nel sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle vie di comunicazione storiche, indurlo a un loro utilizzo rispettoso e promuovere l’interesse per la propria storia.

Un compito condiviso
La conservazione delle vie di comunicazione storiche è un compito condiviso della Confederazione e dei Cantoni, svolto con la collaborazione dei Comuni e di istituzioni private. Ogni Cantone gestisce un proprio servizio IVS. Informazioni al riguardo sono disponibili anche sui siti Internet dei nostri partner e di altre organizzazioni specializzate nel campo della protezione del paesaggio e della conservazione dei monumenti storici.