Il ponte e la spalla restaurata (opera in muratura chiara a destra) (foto: F. Bieri, Basler & Hofmann)
Antiche incisioni nella roccia rinvenute sotto il ponte (foto: F. Bieri, Basler & Hofmann)
Esempio: Pont des Anabaptistes, Corgémont, BE
Oggetto IVS: BE 3300.0.1, Pont des Anabaptistes–Prés de Cortébert
Importanza secondo la LPN: regionale, con sostanza
Visualizza in SIG IVS
Nel XVII secolo il ponte, che attraversa un punto ristretto della gola di Combe du Bez, sovrastava uno dei luoghi di ritrovo degli anabattisti. Le uniche testimonianze materiali rimaste dell'antico ponte sono la spalla sul lato est della gola, le pietre ancora presenti nel fondovalle e numerose incisioni nelle rocce. Per maggiori dettagli storici consultare la scheda IVS 3300.0.1.
Il progetto di restauro ha interessato la spalla, diverse incisioni e il sentiero di accesso al ponte. L'attraversamento della gola è stato ripristinato con una nuova passerella con basamento in metallo e armatura in legno. Un apposito cartello fornisce informazioni su questo luogo storico.
L'USTRA ha partecipato alla realizzazione del nuovo sentiero di accesso al ponte e della passerella con la metà del contributo ordinario, trattandosi di due misure indirette di conservazione della sostanza che permettono il passaggio del sentiero attraverso questo luogo storico. Per il restauro della spalla e delle incisioni antiche è stato invece versato l'intero importo del contributo ordinario.
Esecuzione: 2010–2011